I+supermercati+meno+cari+dove+fare+la+spesa%3A+lista+completa
gazzettapmiit
/2024/02/11/i-supermercati-meno-cari-dove-fare-la-spesa-lista-completa/amp/
Risparmio

I supermercati meno cari dove fare la spesa: lista completa

Published by
Katia Russo

Dov’è più conveniente fare la spesa nel 2024 in Italia? Un’indagine molto attenta non fa che confermare quanto già sappiamo.

Fare la spesa in Italia è praticamente diventato quasi impossibile. Il motivo? I costi, ovviamente, che aumentano di giorno in giorno. Gli italiani, dunque, sono anche disposti a spostarsi per godere di qualche offerta e quando ne trovano una fanno la scorta di quel determinato prodotto. Purtroppo, bisogna conoscere per il meglio ogni minimo supermercato.

Quali sono i supermercati più convenienti? – GazzettaPmi.it

Del resto, poi, la vita non è affatto facile: tra le bollette, le spese per la salute, i costi per mantenere una o più auto, gli studi e chi più ne ha più ne metta. Inoltre, ci si mette anche la spesa alimentare, cosa di cui non possiamo privarci perché dobbiamo pur mangiare. Comunque sia, esiste una lista che riporta i supermercati più convenienti in Italia.

L’elenco dei supermercati meno cari in Italia

Il primo posto è di In’s Mercato, seguito da Aldi, da D Più ed Eurospin. Il quinto posto è di Prix Quality, il sesto della Lidl, il settimo di MD, il nono di Penny Market ed il decimo di Esselunga Superstore. Poi, l’undicesimo è di Todis, si continua con Spazio Conad, Bennet, Interspar, Esselunga, Conad Superstore, Ipercoop, mentre il diciottesimo è di Pam.

Il numero diciannove è riservato a Eurospar, seguito da Conad, Famila Superstore, Carrefour, Coop, Tigre. Si conclude con il venticinquesimo: Carrefour Market. Bisogna sottolineare che le prime otto posizioni sono ricoperte da parte dei discount, cosa che conferma un dato ormai sicuro: i discount sono i luoghi più economici per fare la spesa.

Tuttavia, questa inchiesta condotta da Altroconsumo, ha portato alla luce un fattore molto interessante. Nonostante questo aspetto dei discount, si è visto un aumento dei prezzi negli stessi del 15%, mentre negli ipermercati si conta un aumento dell’11% e nei supermercati del 12%.

Il supermercato più economico

Vince su tutti In’s Mercato, un discount con sede a Venezia, battendo la bellezza di ben 1.203 punti vendita presenti in Italia, precisamente in 67 città diverse, su ben 1,67 milioni di prezzi analizzati per 125 categorie di prodotti presenti sul mercato. Addirittura, secondo alcuni calcoli dell’Istat, un nucleo familiare di quattro persone riesce a risparmiare ben 3.455 euro all’anno da In’s Mercato.

Comunque sia, chi non avesse nei paraggi nella propria abitazione il discount Ins’s Mercato, può sempre fare affidamento ai restanti 24 supermercati in cui recarsi per fare la spesa.

Katia Russo

Recent Posts

Guida al redditometro: meglio conoscerlo per evitare sanzioni fiscali

Il redditometro è uno strumento a disposizione dell'Agenzia delle Entrate, potenziato nel corso degli anni…

1 mese ago

Parità di genere sul lavoro: in Italia siamo ancora lontani

Divieto di discriminazioni, stipendi uguali per tutti e tanto altro. La situazione normativa sul tema…

2 mesi ago

Opzione Donna 2024, la guida: requisiti, beneficiarie e come fare la domanda

Opzione Donna è un canale preferenziale che permette alle lavoratrici autonome e dipendenti, di andare…

2 mesi ago

Prezzi benzina ancora alle stelle: superata quota 2 euro a litro ma aumenterà ancora, ecco cosa sta succedendo

Un'altra notizia non proprio piacevole per i cittadini italiani. I prezzi della benzina tornano a…

2 mesi ago

Taglio dei tassi: è il momento di investire? La risposta è incredibile

Investire una somma di denaro è una scelta saggia ma è necessario aspettare il taglio…

2 mesi ago

Estrazioni lotteria degli scontrini: il calendario settimanale, mensile e annuale

È uscito il calendario delle estrazioni lotteria degli scontrini: l'iniziativa del Governo che intende favorire…

2 mesi ago