Come+riparare+le+crepe+nel+vetro%3F+Perch%C3%A9+succede+e+come+fare+abbassando+le+spese
gazzettapmiit
/2024/02/15/come-riparare-le-crepe-del-vetro/amp/
Curiosità

Come riparare le crepe nel vetro? Perché succede e come fare abbassando le spese

Published by
Claudio Garau

In che modo risolvere il problema di una crepa nel vetro? Le cause e le indicazioni risolutive per il fai-da-te.

Gli inconvenienti nell’ambiente domestico sono talvolta dietro l’angolo. E possono costituire imprevisti davvero inaspettati e indesiderati. Pensiamo al caso comunissimo delle crepe del vetro, ovvero quelle fessure, incrinature o fratture che appaiono visibili sulla superficie di una finestra, ad esempio.

Come aggiustare le crepe del vetro? I possibili rimedi (Gazzettapmi.it)

Antiestetiche e fastidiose, le crepe del vetro cambiano in dimensioni e forma, e possono essere la conseguenza di più fattori. Inoltre dette crepe possono mettere a rischio l’integrità della struttura ed essere alla base di possibili incidenti domestici, anche pericolosi.

Ecco perché, di seguito e in una sintetica guida, vedremo le operazioni da compiere per risolvere il problema e per tornare ad avere un vetro ‘come nuovo’. Come riparare le crepe nel vetro?

Crepe del vetro, quali possono essere le possibili cause

Prima di capire come fare a risolvere il problema e ripararlo, vediamone in sintesi le possibili cause. Anzitutto gli urti, i colpi o gli scontri violenti possono produrre crepe nel vetro. L’esempio classico è quello di un pesante elettrodomestico che va contro la superficie trasparente.

Forse però non tutti sanno che anche lo shock termico o stress termico del vetro può causare crepe. Basti pensare ai casi di consistente variazione della temperatura dell’ambiente. Ma anche le deformazioni della struttura che circonda il vetro possono causare il problema, infatti le correlate tensioni influiranno sulle crepe del vetro.

L’usura prodotta dall’invecchiamento del prodotto influisce sul suo stato, come pure le maldestre installazioni possono causare il problema in oggetto. Ma attenzione perché anche i difetti di produzione del vetro, possono comportare lo stesso tipo di conseguenza. Basti pensare ad una bolla d’aria: nel tempo darà luogo alle crepe del vetro.

La crepa nel vetro in caso di usura,  stress meccanico e dei difetti di produzione o installazione

Riparare una crepa può essere piuttosto arduo, e molto spesso è preferibile sostituire per intero il vetro lesionato, pagando il relativo prezzo. Ad esempio in caso di difetti di produzione o di problemi di installazione, è assai probabile che il vetro con crepe peggiori il suo stato in modo repentino: in queste circostanze, ed in presenza di danni ben visibili, è opportuno sostituire per intero la superficie. Per valutare le cause farai bene a servirti del parere di un tecnico.

Anche per le situazioni di forte usura legata al tempo o di stress meccanico, faresti bene a considerare di cambiare la finestra o vetrata, e specialmente se temi che il danno possa estendersi velocemente.

Cosa fare per riparare le crepe nel vetro? I casi dello shock termico, deformazione strutturale e degli urti

C’è poi il caso delle crepe legate allo shock termico: potresti applicare un adesivo per vetro trasparente, rivolgendoti ad un negozio di bricolage. Ciò ti permetterà di ridurre la visibilità della crepa, ma non è affatto detto che risolverai il problema all’origine. Ecco perché gli esperti consigliano di far installare vetri temperati che offrono maggior resistenza alle variazioni di temperatura, grazie all’indurimento degli strati superficiali.

Il caso della deformazione strutturale implica sicuramente l’intervento di un professionista. Infatti, la risoluzione di crepe provocate da deformazioni strutturali potrebbe imporre una valutazione e una correzione della struttura di supporto. Si tratta, come è facile intuire, di interventi che soltanto un professionista potrà eseguire nel modo corretto, al fine riparare le crepe nel vetro.

L’ipotesi non infrequente di una crepa provocata da urti o impatti, non impedisce la riparazione a priori, ma quest’ultima sarà legata alla dimensione e profondità della crepa. Se si tratta di danni minimi, potrai usare i kit di riparazione o le resine per vetro in vendita nei negozi di articoli del fai-da-te, ma è quasi superfluo ricordare che dovrai prestare molta attenzione alle istruzioni di dettaglio. Anche in questo caso il rischio di dover sostituire per intero il vetro con crepe è assai alto.

Claudio Garau

Recent Posts

Guida al redditometro: meglio conoscerlo per evitare sanzioni fiscali

Il redditometro è uno strumento a disposizione dell'Agenzia delle Entrate, potenziato nel corso degli anni…

2 mesi ago

Parità di genere sul lavoro: in Italia siamo ancora lontani

Divieto di discriminazioni, stipendi uguali per tutti e tanto altro. La situazione normativa sul tema…

2 mesi ago

Opzione Donna 2024, la guida: requisiti, beneficiarie e come fare la domanda

Opzione Donna è un canale preferenziale che permette alle lavoratrici autonome e dipendenti, di andare…

2 mesi ago

Prezzi benzina ancora alle stelle: superata quota 2 euro a litro ma aumenterà ancora, ecco cosa sta succedendo

Un'altra notizia non proprio piacevole per i cittadini italiani. I prezzi della benzina tornano a…

3 mesi ago

Taglio dei tassi: è il momento di investire? La risposta è incredibile

Investire una somma di denaro è una scelta saggia ma è necessario aspettare il taglio…

3 mesi ago

Estrazioni lotteria degli scontrini: il calendario settimanale, mensile e annuale

È uscito il calendario delle estrazioni lotteria degli scontrini: l'iniziativa del Governo che intende favorire…

3 mesi ago