Servizi Inps anche in Comune, il post che avvisa i cittadini

Da Inps via libera all’estensione al territorio nazionale della facoltà di attivare gli sportelli telematici per il web meeting.

Con il messaggio n. 4461 del 14 dicembre scorso, l’Inps ha affrontato il tema della convenzione quadro con i Comuni per l’istituzione di un “Punto Utente Evoluto Inps” presso gli stessi enti locali. Si tratta di novità che vanno nella direzione di agevolare i rapporti tra cittadini e mondo delle istituzioni, ma in che modo? Ebbene, la comunicazione dell’istituto di previdenza di alcuni giorni fa si concentra sullo sportello telematico Inps presso i Comuni, nella prospettiva di allargare il servizio a tutto il paese – dopo la positiva partenza in Emilia Romagna e Calabria.

Nuovi servizi Inps
Nuovi servizi Inps con il Punto Utente Evoluto (Gazzettapmi.it)

Infatti con il precedente messaggio Inps n. 4579 del 20 dicembre dello scorso anno, è stata avviata la sperimentazione del cd. Punto Utente Evoluto (PUE) in alcuni Comuni delle Regioni Calabria ed Emilia-Romagna e il nuovo messaggio n. 4461 va appunto nella direzione dell’allargamento del servizio, nei confronti dei Comuni che ne manifestino l’interesse. Approfondiamo l’argomento.

Punto Utente Evoluto Inps: di che si tratta?

Ebbene, il citato PUE consiste in uno sportello telematico dell’istituto di previdenza, attivato presso i Comuni, con cui:

  • l’utente entra in contatto con un operatore dell’Inps in modalità web meeting
  • onde accedere, a distanza, ai servizi erogati dall’istituto stesso

Il messaggio Inps n. 4461 sottolinea che il monitoraggio dei web meeting ha avuto esito positivo e che gli utenti hanno apprezzato il servizio informatico in oggetto.

Ecco perché è stata adottata, da parte di Inps, la Convenzione quadro per l’istituzione dei Punti Utente Evoluto Inps nei Comuni che vorranno partecipare all’iniziativa. In particolare detta Convenzione è stata adottata con la determinazione del Commissario straordinario n. 83 del 23 novembre scorso, in linea con quanto già disposto con il messaggio n. 4579/2022.

Attraverso il Pue nei Comuni che vorranno partecipare al progetto, l’istituto di previdenza stabilirà un punto di accesso presso i locali del municipio, in cui i cittadini ed utenti potranno recarsi per connettersi digitalmente con un operatore Inps – in modalità web meeting.

Punto Utente Evoluto Inps: i vantaggi

La novità dell’estensione del Pue va a tutto beneficio dei cittadini, oltre a stimolare i buoni rapporti tra questi ultimi e le istituzioni. Infatti detta ‘postazione informatica’ consentirà di facilitare l’accesso ai servizi e alle prestazioni Inps, anche e soprattutto nei luoghi in cui l’Inps non è presente con una sede locale.

Nuovo servizio Inps
Nuovo servizio Inps con web meeting, come funziona? (Gazzettapmi.it)

Pertanto nelle aree con alta concentrazione della popolazione anziana e nei luoghi in cui il divario digitale è presente in modo marcato, proprio il cd. Punto Utente Evoluto Inps servirà a favorire il collegamento dell’utente con l’istituto. Basti pensare ai piccoli comuni di provincia o a quelli montani, ad esempio.

Secondo quanto previsto dal recente messaggio Inps, i Comuni aderenti allestiranno una postazione ad hoc in un locale idoneo allo svolgimento del web meeting, e forniranno tutta la strumentazione (pc, stampante e così via) necessaria all’utente che vuole rapportarsi all’Inps ‘da remoto’.

Infine, gli utenti potranno accedere al web meeting su domanda al proprio Comune.

Impostazioni privacy