Torta allo yogurt senza zucchero né farina: deliziosa e con pochissime calorie, non te ne lasceranno nemmeno un pezzettino

La torta allo yogurt è un dolce classico che si prepara velocemente e senza farina o zucchero diventa anche più salutare.

Lo yogurt è un alimento che dovrebbe essere inserito in ogni regime alimentare perché è buono, leggero e sano. Ricco di calcio, è un riequilibrante della flora batterica.

Torta allo yogurt
Come preparare una torta classica, semplice e gustosa (gazzettapmi.it)

Inoltre, è più digeribile del latte dal quale deriva. Lo yogurt è anche il perfetto ingrediente per creare ottime ricette di torte allo yogurt, perfette per chi voglia mantenersi in forma ma concedersi uno sfizio ogni tanto.

Questa che prepariamo oggi si prepara anche senza zucchero, sfruttando quello contenuto nello yogurt stesso, e senza farina, ottima per chi è intollerante al grano. Tuttavia, è una torta gustosa che farà impazzire tutti gli ospite.

Come si prepara la torta allo yogurt: ideale anche da portare in tavola a Natale

Preparare la torta allo yogurt è semplicissimo perché servono solo 3 ingredienti che in molti possono già avere in casa:

  • 4 uova;
  • 40 grammi di amido di mais;
  • 500 grammi di yogurt bianco naturale.
Ingredienti e preparazione della torta allo yogurt
Come preparare la torta allo yogurt (gazzettapmi.it)

Prima di iniziare la preparazione preriscaldiamo il forno a 180° C, poi in una ciotola capiente sbattiamo le uova unite con lo yogurt con le fruste a mano oppure con lo sbattitore elettrico, fino a ottenere un composto omogeneo.

Aggiungiamo l’amido di mais e mescoliamo piano piano fino a farlo incorporare completamente. Utilizzare questo ingrediente invece della farina rende la torta più digeribile perché l’amido di mais viene assorbito più lentamente dal corpo.

A questo punto, in un ruoto imburrato e infarinato versiamo il composto e mettiamo in forno per circa 30 minuti. Per provare la cottura utilizzare il trucco dello stecchino.

Quando la torta allo yogurt è pronta, lasciamola raffreddare prima di servirla.

Possiamo affermare che questa è la ricetta base della torta allo yogurt perché su questa è possibile dare tanti suggerimenti. Il primo è utilizzare uno yogurt alla frutta al gusto che più piace al posto di quello bianco.

È possibile anche aggiungere all’impasto un po’ di scorza di limone, arancia o vaniglia per renderla più aromatizzata. Oppure, sostituire le uova intere con gli albumi montato a neve.

La torta può essere conservata in un luogo fresco e asciutto per un massimo 3 giorni.

Impostazioni privacy