Modello C2 storico per lavorare: come chiederlo e quali informazioni contiene

Cos’è a che cosa serve il cd. modello C2 storico, detto anche certificato storico lavorativo oppure percorso lavoratore?

Esiste un documento in grado di riassumere il percorso lavorativo di una persona e attestarne il suo stato occupazionale. Al contempo risulta utile ad datore di lavoro, al fine di verificare che le esperienze lavorative segnalate nel curriculum di una persona, corrispondano a verità.

Modello C2 storico
Modello C2 storico, cos’è e a che cosa serve (Gazzettapmi.it)

Stiamo parlando del modello C2 storico e, di seguito, daremo le informazioni principali su questo documento, la cui importanza non va sottovalutata né dalle aziende, né dagli stessi lavoratori. I dettagli.

Che cos’è il modello C2 storico?

Il certificato storico lavorativo, o percorso lavoratore, o anche modello C2 storico consiste, di fatto, nell’elenco dei rapporti di lavoro svolti da una certa persona nel corso del tempo.

Nel certificato detti rapporti sono ordinati in ordine cronologico e, grazie ad esso, è possibile stabilire da quanto tempo una persona è disoccupata, al fine di eventuali benefici e sussidi pubblici.

Cosa indica il modello C2 storico?

In particolare, il modello C2 storico indica:

  • tutti i rapporti di lavoro in ordine cronologico decrescente
  • registrati nel sistema informativo del Centro per l’impiego competente per territorio

Per ciascun rapporto di lavoro sono così dettagliate la data di assunzione, trasformazione, proroga e quella di interruzione o stop del contratto. Tra le altre informazioni, anche quelle relative ai titoli di studio ottenuti, agli eventuali periodi di inoccupazione, alla dichiarazione di disponibilità al lavoro, alla data di iscrizione al Centro per l’impiego, allo stato di disoccupazione, ai dati del datore di lavoro e alle mansioni svolte.

Non compaiono però tutti i lavori svolti in passato, ma solo quelli registrati nella rete dei servizi per l’impiego. Pertanto, non vi sono le eventuali esperienze all’estero, i lavori autonomi o le prestazioni occasionali, ad esempio.

Perché il modello C2 storico è utile

I datori di lavoro possono richiedere il modello C2 storico in vista di una assunzione agevolata, ovvero caratterizzata da benefici contributivi e fiscali per chi è disoccupato da tempo. Inoltre, il modello C2 storico permette di verificare se quanto indicato nel CV di un candidato, è vero oppure no.

Modello C2 storico
Modello C2 storico, perché è utile? (Gazzettapmi.it)

Come ottenerlo

Al fine di avere questo certificato occorre rivolgersi al Centro per l’Impiego del proprio domicilio, con documento di identità e codice fiscale. Possibile anche ottenerlo online, nelle aree in cui è stato attivato il servizio, accedendo al portale della Regione con le consuete credenziali Spid, Cns o Cie.

Ma attenzione: onde usufruire dei servizi offerti dai Centri per l’Impiego, occorre essere iscritti ad essi aver dichiarato la propria immediata disponibilità al lavoro (DID).

Impostazioni privacy