Buoni Fruttiferi Postali, i migliori da acquistare nel 2024

Poste Italiane offre ampia gamma di Buoni Fruttiferi, e nel 2024 possiamo anche acquistarli comodamente da casa, con l’App BancoPosta.

Gli italiani continuano ad aver fiducia e a investire i propri risparmi, scegliendo i BFP perché sicuri e soprattutto esenti da costi di commissione o di sottoscrizione, con una tassazione agevolata applicata su tutti i prodotti.

quali sono i migliori buoni fruttiferi postali
Il 2024 ci dà l’opportunità di investire al meglio coi BFP – Gazzettapmi.it

Chi desidera sfruttare la tecnologia, poi, può anche effettuare tute le operazioni comodamente da casa, utilizzando l’App BancoPosta.

Gli interessati non devono far altro che provvedere all’abilitazione online del proprio Conto BancoPosta; poi, aprire l’App, fare clic sul pulsante “Accedi” e inserire le proprie credenziali; infine, cliccare su “Operazioni” > “Sottoscrizione Buoni” e scegliere quello preferito. L’importo minimo da investire è di 50 euro. Ma quali sono i prodotti da non lasciarsi sfuggire? Ecco una carrellata sulle peculiarità dei BFP disponibili al momento.

Buoni Fruttiferi Postali, ecco i migliori del 2024

Poste Italiane offre una serie di prodotti di investimento adatti a tute le esigenze. I Buoni sono a breve, media e lunga durata e offrono un rendimento sicuro. Ricordiamo che sono esenti da costi di commissione/sottoscrizione, hanno una tassazione agevolata al 12,5% e sono esenti anche da imposta di successione.

quanto rendono i buoni postali
I Buoni Postali offrono alti rendimenti e godono di tassazione agevolata – Gazzettapmi.it

Il Buono 4 anni Plus è pensato per chi vuole investire per un breve periodo e offre la flessibilità di rimborso capitale richiedibile in qualsiasi momento. Il rendimento annuo, che verrà riconosciuto al termine dei 4 anni, è del 3%.

Chi intende investire i risparmi per un periodo un po’ più lungo può optare per il Buono 3X2. Gli interessi sono fissi e crescenti, il rendimento annuo lordo è del 3% e la particolarità è che si può richiedere il rimborso del capitale con relativi interessi in qualsiasi momento, entro ovviamente il termine di prescrizione.

Ottimo e molto scelto anche il Buono 3×4, che ha una durata di 12 anni e che rende il 3,25% lordo annuo, ma oltre a garantire flessibilità in caso di rimborso anticipato funziona in modo che gli interessi, fissi e crescenti, maturino dopo 3, 6 e 9 anni, e che vengono comunque riconosciuti.

Anche il Buono Risparmio Sostenibile è strutturato similmente al Buono 3×2 ma prevede 7 anni per l’investimento, gli interessi fissi e crescenti sono al 2,50% e alla scadenza – se non si è chiesto il rimborso anticipato dunque, si può ottenere un premio extra legato all’andamento (se positivo) dell’indice STOXX Europe 600 ESG-X.

Infine, menzioniamo il Buono Ordinario a 20 anni, che regala interessi fissi e crescenti già dal 1 anno e poi ogni bimestre. Il rimborso anticipato è consentito e il rendimento annuo lordo è del 3,5%.

Impostazioni privacy