Viaggiare risparmiando considerevoli cifre è possibile grazie agli sconti proposti dalle compagnie aeree e ferroviarie. E non solo.
Pronti, partenza, via. Cosa aspettate a prenotare la prossima vacanza e preparare le valigie? Ci sono numerose opportunità di risparmio che devono essere colte al volo.
Viaggiare fa bene a qualsiasi età. Allontanarsi qualche giorno dalla routine e dalla propria città può portare solamente benefici per il corpo e la mente. Conoscere nuove persone, ammirare paesaggi sconosciuti, aprirsi a diverse culture, approfondire una lingua straniera. Ci sono centinaia di ragioni per partire per un viaggio e milioni di destinazioni tra cui scegliere. Le mete non mancano di certo, sia se si ha intenzione di rimanere in Italia che di muoversi verso città lontane, in Europa o in un altro continente.
Naturalmente tutto questo ha un costo a partire dal mezzo di trasporto. Aerei e treni sono molto comodi ma il biglietto non è certo economico. Fortunatamente si può approfittare di sconti e promozioni promosse periodicamente mentre gli over 60 hanno l’opportunità di risparmiare sempre con il Bonus viaggi over 60. Parliamo di un pacchetto di misure rivolte a chi ama viaggiare e sceglie il trasporto pubblico e non solo.
Cos’è il Bonus viaggi over 60 per viaggiare risparmiando
Stiamo per raccogliere le agevolazioni attive nel 2024 per gli over 60 in un grande Bonus dedicato a chi non ha mai perso l’entusiasmo del viaggio. Tra le scelte preferite per gli spostamenti c’è il treno. Molte compagnie ferroviarie italiane offrono sconti agli over 60. Trenitalia, ad esempio, propone l’Offerta Senior per i soci Cartafreccia – da richiedere gratuitamente – e XGo over 60 per un risparmio del 50% sul costo del biglietto.
Italo propone sconti fino al 60% sulla tariffa Flex se si viaggia in ambiente Smart e Prima mentre Trenord offre uno sconto del 20% alle donne over 60 e agli uomini over 65. Per l’abbonamento è previsto uno sconto del 25%. Passiamo all’aereo, il mezzo di trasporto per coprire lunghe distanze in poco tempo. Ogni compagnia propone agevolazioni differenti che variano anche in base ai periodi dell’anno. Per conoscere le offerte dedicate, dunque, meglio consultare il sito della compagnia aerea con cui si intende volare.
Anche per i viaggi in mare sono previsti sconti in base all’età e alla compagnia di trasporto. La Grimaldi Lines, ad esempio, offre una riduzione del 20% sul prezzo dei biglietti verso Sardegna. Sicilia, Grecia, Spagna. Infine, ricordiamo che riduzioni di prezzo sono previste anche per il trasporto pubblico. Bus, tram, metropolitana, le percentuali sono diverse in base all’azienda che gestisce il trasporto locale.