Bonus zanzariere 2024, puoi ottenerlo in 3 modi diversi: scopri come avere la detrazione fiscale Irpef

Come funziona il bonus zanzariere nel 2024? Chiariamo alcuni aspetti chiave dell’agevolazione sotto forma di detrazione fiscale.

Insopportabili per tutta la stagione estiva, e visto l’aumento delle temperature, anche in altre parti dell’anno, le zanzare possono essere tenute lontano dagli spazi della propria abitazione grazie alle pratiche zanzariere. Si tratta di reti speciali che proteggono dalla presenza di questi insetti, ma anche da mosche o api, ad esempio. Inoltre le zanzariere sono utili a proteggersi dalle fastidiose punture, che possono veicolare malattie.

Bonus zanzariere
Bonus zanzariere 2024, di che si tratta? (Gazzettapmi.it)

Ebbene, anche nel 2024 sarà attivo il bonus zanzariere, ovvero un’agevolazione mirata alla sostituzione o installazione di questi dispositivi nel proprio immobile. Facciamo il punto della situazione in proposito, chiarendo come è possibile sfruttarla.

Bonus zanzariere 2024: come ottenerlo?

In verità di vera e propria agevolazione in senso stretto, non si tratta. Piuttosto il bonus zanzariere va inteso come una detrazione fiscale che scatta per gli interventi agevolabili, mirati a favorire l’efficienza energetica di un edificio. Ci riferiamo dunque all’Ecobonus o al Superbonus, in cui il bonus zanzariere rientra. In altre parole, l’installazione e l’acquisto – agevolati – di detti dispositivi è incluso nell’accesso ad altri bonus più ampi. Essi mirano alla ristrutturazione e miglioramento dell’efficienza energetica dell’abitazione.

In particolare:

  • il bonus zanzariere 2024 consiste in una detrazione fiscale Irpef, pari al 50% che rientra tra le agevolazioni dell’Ecobonus, valevole per l’acquisto e la posa in opera di dispositivi contro le zanzare da inserire su finestre e porte finestra, con schermature solari o chiusure tecniche mobili oscuranti. Detto bonus opera entro un limite di spesa massimo pari a 60mila euro per unità immobiliare
  • il bonus zanzariere 2024 può altresì essere sfruttato come detrazione fiscale del 70% via Superbonus, nel caso in cui l’installazione del dispositivo anti insetti è collegata a un altro intervento principale di isolamento termico o per la messa in sicurezza dal rischio sismico.

Non solo. Il costo può essere agevolato al 50% anche con il bonus ristrutturazione, ma attenzione perché in questo caso, pur non essendo obbligatoria una miglioria delle prestazioni energetiche, non è sufficiente la sola sostituzione o installazione delle zanzariere. Occorre altresì la ristrutturazione dell’immobile nel suo complesso.

Da notare che Ecobonus e bonus ristrutturazione sono stati fatti oggetto di proroga per tutto il 2024 senza alcun aggiornamento rispetto agli anni passati, mentre il Superbonus e in particolare ha visto decrescere l’aliquota di detrazione al 70%.

Bonus zanzariere 2024
Bonus zanzariere 2024, come funziona? (Gazzettapmi.it)

Bonus zanzariere 2024: come avviene il rimborso della spesa?

Il rimborso della spesa effettuata si compie in 10 quote annuali di identico ammontare, nell’ambito delle dichiarazioni dei redditi dei 10 anni posteriori, sia per l’Ecobonus che per il bonus ristrutturazione. Invece vi saranno 4 quote di pari ammontare annuale per il Superbonus.

Per ulteriori dettagli e chiarimenti sul bonus zanzariere 2024, gli interessati potranno fare riferimento all’assistenza telefonica dell’Agenzia delle Entrate e ai suoi servizi web, come pure ai locali Sportelli del cittadino e ad esperti fiscali o commercialisti.

Impostazioni privacy