Milano-Barcellona in treno, viaggio in notturna economico e pratico

Avete mai pensato di prendere il treno per andare da Milano (o da Roma) a Barcellona ad un costo low cost? Ora sarà possibile optare per questo mezzo di trasporto. 

Il servizio partirà a breve e collegherà Milano a Barcellona con viaggio in notturna. Ci si addormenterà in Italia per svegliarsi in Spagna e sfruttare tutta la giornata per ammirare le meraviglie di Gaudì.

Treno economico da Milano a Barcellona
Parte il treno Milano-Barcellona dal costo super smart (Gazzettapmi.it)

Stanno diventando un mezzo sempre più utilizzato perché economico, sostenibile e pratico. Parliamo dei treni notturni della rete europea Nightjet che collegano città di diverse nazioni viaggiando in notturna. Francia, Germania, Austria, Svizzera e anche l’Italia. Le prime tratte sono state attivate nel 2021. Vanno da Vienna a Monaco e da Zurigo ad Amsterdam.

Poi si sono aggiunte la tratta Bruxelles-Parigi, Milano Rogoredo verso Vienna e Monaco e da Venezia o Udine verso Stoccarda. Come detto si viaggia di notte in modo ecosostenibile e a prezzi contenuti. Sul portale nightjet.it, poi, si possono trovare offerte per risparmiare ancora di più sul viaggio. Ci sono tre categorie tra cui scegliere, vagone letto, vagone cuccette e Mini Cabin. Se l’idea vi stuzzica dovete conoscere la nuova destinazione prevista da OBB Nightjet, Barcellona.

Da Milano si potrà andare in treno a Barcellona con Nightjet

Nightjet aumenta le sue tratte per accontentare sempre più passeggeri. La novità 2024 è Barcellona. Inizialmente si partirà da Zurigo per arrivare in Catalogna ma da dicembre 2024 la meta sarà raggiungibile anche da altre dodici città europee. Tra queste Amsterdam, Milano e Roma. La capitale italiana sarà il capolinea a sud della linea ferroviaria ed è previsto uno snodo a Zurigo.

Treno economico da Milano a Barcellona
Da Milano a Barcellona con Nightjet (Gazzettapmi.it)

I treni notturni raggiungono una velocità di 200 km/h e più. Significa poter coprire lunghe distanze in tempi relativamente brevi. Da Parigi a Berlino, ad esempio, si impiegheranno cinque ore. Ogni cabina, indipendentemente dalla tipologia di sistemazione, è dotata di un lavandino. In totale su ogni treno ci sono circa 254 posti tra letti, letti a castello e normali sedili. Una soluzione innovativa molto interessante per chi ama viaggiare in modo sostenibile ed economico.

Ma quanto costa, quindi, un biglietto dei treni notturni Nightjet? I prezzi partono dai 30 euro e dipendono dalla destinazione e dalla categoria prenotata. Ipotizziamo di voler partire da Venezia per andare a Stoccarda il 30 gennaio. Il prezzo di un sedile parte da 44,90 euro, della cuccetta da 84,90 euro mentre quello della cabina parte da 134,90 euro. L’orario di partenza è alle 21.05 da Venezia per arrivare a Stoccarda alle 8.38.

Gestione cookie