Chi è Luca Abete? Il profilo sintetico di uno degli inviati più amati di Striscia la notizia. Quando ha debuttato nel programma?
Striscia la notizia è il noto programma televisivo satirico che va in onda, stagione dopo stagione, dalla fine degli anni ’80 del secolo scorso. Un programma iper-longevo e fortunato, grazie all’estrema varietà dei contenuti presentati ai telespettatori: tra questi, in particolare, meritano considerazione i servizi degli inviati, che mirano a fare luce su che cosa non va in Italia e a smascherare abusi, irregolarità e piccoli grandi reati commessi dalle nostre parti.
Ebbene, tra gli inviati ce n’è uno inconfondibile anche per il look e l’abbigliamento, ci riferiamo a Luca Abete. I suoi servizi e reportage per Striscia ne hanno reso molto popolare la figura tanto che oggi, dopo tante stagioni tra i componenti chiave del programma, è ancora attivissimo nello scovare ingiustizie ed illeciti. Di seguito un breve profilo su di lui, per sapere un po’ di più della sua persona.
Luca Abete: la breve scheda su studi, passioni e altre curiosità
L’inviato nacque ad Avellino il 2 ottobre 1973 e, diplomatosi al Liceo Scientifico Mancini di Avellino, ha poi studiato Architettura alla Federico II di Napoli. Con una particolarità: pur avendo dato tutti gli esami, non ha mai discusso la tesi finale.
Estroverso, altruista e con un innato senso della giustizia, Luca Abete sul finire degli anni ’90 cominciò il suo percorso nel mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento, come clown e animatore alle feste per bambini. Molto attivo nel settore, fondò la sua agenzia di animazione “Marameo”, con cui di fatto consolidò il suo ruolo nel mondo dell’intrattenimento e tramite cui iniziò a formare giovani animatori ed organizzare eventi pubblici.
Di animo curioso ed appassionato dell’arte nelle sue varie espressioni, Luca Abete ama in particolare il design, la scultura e la fotografia. Non solo: è amante della cultura orientale ed asiatica in generale, e non a caso ha diversi bonsai nel proprio ambiente domestico. A tavola ama il sushi e nella vita è sempre pronto a qualche nuovo viaggio per girare il mondo e scoprire nuove culture ed usanze.
Luca Abete quando ha esordito in TV?
Forse non tutti sanno che Luca Abete esordì nel piccolo schermo nel febbraio 2001 su una televisione locale avellinese. L’occasione per il debutto che gli portò fortuna, fu un programma per bambini intitolato Marameo Show (dal nome della sua agenzia). Negli anni a venire Luca Abete continuò il suo percorso nei media, conducendo diverse trasmissioni su alcune emittenti campane. In particolare spiccò il programma dal nome Xanax, dove cominciò ad analizzare in modo ironico alcuni casi con il fiuto da reporter. Di fatto questa trasmissione fu una sorta di apripista per la sua successiva carriera come inviato di Striscia la notizia.
Come indica il sito web del programma di Canale 5, Luca Abete comparve per la prima volta su Striscia di Antonio Ricci il 8 gennaio 2005, in veste di inviato del tg satirico per la Campania. Da notare infine che, per l’impegno nel sociale con questo programma, gli è stata conferita il 20 giugno 2018 la cittadinanza onoraria della città di San Giorgio a Cremano (Napoli).