Come aggiustare una zanzariera scorrevole? Il trucco per evitare la sostituzione

L’obiettivo di una zanzariera è bloccare l’accesso agli insetti, garantendo circolazione dell’aria e visibilità. Come aggiustarle?

Le zanzare, come è noto, non sono insetti amati dalle persone. Il ronzio e le punture rappresentano una vera scocciatura per chi, nelle afose notti estive, cerca di dormire un po’ e riposarsi in vista della giornata successiva.

ZANZARIERE DA RIPARARE
Zanzariere da riparare (Gazzettapmi)

Munirsi di zanzariere diventa quasi obbligatorio in molti luoghi, ma attenzione: essendo un dispositivo realizzato in telaio leggero, spesso in alluminio o PVC su cui è montata una rete a maglia fine, non mancano i casi in cui – nel corso del tempo – la riparazione s’impone.  Ciò, ovviamente, al fine di tornare ad avere una zanzariera perfettamente funzionante e funzionale rispetto alle proprie esigenze.

Oggi sono molto diffuse le zanzariere scorrevoli, vista la praticità che le contraddistingue, perciò di seguito vedremo come fare ad aggiustarle. Ecco cosa sapere a riguardo per svolgere un lavoro impeccabile.

Cosa fare quando si rompe una zanzariere scorrevole

Il dispositivo serve a tenere lontane le zanzare e altri insetti volanti da un ambiente, come un salotto o una camera da letto. A titolo meramente informativo, ricordiamo che in commercio vi sono vari tipi di zanzariere, tra cui quelle fisse, ovvero installate in modo permanente e senza possibilità di essere aperte o chiuse, quelle a battente (simili alle finestre ed in grado di funzionare in modo non dissimile a queste ultime) e quelle a rullo (che si arrotolano come un tamburo). Qui intendiamo soffermarci sulle zanzariere a scorrimento, che sono diffusissime perché possono essere aperte o chiuse scivolando lateralmente o verticalmente.

Come aggiustare una zanzariera scorrevole? Ovvero, come riparare un buco che si forma nel dispositivo in modo facile e veloce, impedendo che diventi più grande e con il rischio di vanificare del tutto l’utilità della zanzariera? Ebbene, per il fissaggio della rete di una zanzariera scorrevole, anzitutto, è necessario comprare un prodotto sufficiente a colmare il buco. Preferibile la scelta di una rete dell’identico materiale e colore dello schermo: ciò permetterà di avere un risultato finale bello a vedersi.

Di seguito occorrerà tagliare la rete, misurando le dimensioni del buco e tagliando la nuova maglia di circa 2,5 cm più larga e più lunga rispetto al foro. Servirà munirsi di un filo forte, magari di un colore non troppo diverso da quello della rete.

Come riparare le zanzariere scorrevoli con rete rotta passo dopo passo

Per procedere con l’aggiustamento della zanzariera usurata, dovrai infilare il filo in un ago normale o in un ago da tappezzeria e, a questo punto, andrà valutata la possibile rimozione della zanzariera dalla posizione in cui è installata:

  • se si può spostare, dovrai posizionare la zanzariera su una superficie piana e eseguire la cucitura
  • se non si può spostare, sarà necessario utilizzare un nastro adesivo per tenere il pezzo di rete durante la cucitura

La cucitura dovrà essere fatta da mani esperte, per evitare possibili fori d’ingresso alle zanzare o altri insetti. Sarà dunque necessario assicurarsi che il filo sia teso durante l’operazione e che gli strati siano saldamente cuciti insieme.

Zanzariere scorrevoli: occhio ai cuscinetti delle ruote

Come aggiustare una zanzariera scorrevole? Ebbene, i problemi della zanzariera scorrevole potrebbero anche essere legati a possibili blocchi o difficoltà nell’apertura o nella chiusura, che rendono scomodo l’utilizzo del dispositivo. Per superarli potresti considerare di pulirla, valutando cioè se le cd. guide siano da pulire dallo sporco, eventuali detriti o polvere. Basterà un pennello o un piccolo aspirapolvere, per eliminare le particelle d’ostacolo al corretto funzionamento della zanzariera.

Per quanto riguarda invece la fluidità di movimento della zanzariera, potrai utilizzare un lubrificante a base di silicone o grafite – ve ne sono diversi in commercio – sulle guide e sui meccanismi di scorrimento. Ciò ti permetterà di aver una zanzariera come nuova e perfettamente funzionante.

Attenzione anche all’allineamento della zanzariera nelle guide, infatti un dispositivo che sia fuori allineamento può dare luogo a problemi di scorrevolezza e dunque risultare ostico nel suo normale utilizzo. Infine, ricordiamo che anche lo stato dei cuscinetti e delle ruote va considerato con attenzione: se la zanzariera ne è dotata, dovrai verificarne l’eventuale usura, per la sostituzione.

Se ha dei dubbi in merito al come aggiustare una zanzariera rotta, leggi bene tutti i dettagli del manuale utente oppure serviti della professionalità di un esperto in questo genere di riparazioni.

Impostazioni privacy