Concorso Operatori Vigili del Fuoco: basta la licenza media

Le domande per partecipare al Concorso Operatori Vigili del Fuoco possono essere inviate. Vediamo quali requisiti sono richiesti e le tempistiche da rispettare. 

Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha attivato le selezioni di Operatori per assunzioni a tempo determinato o indeterminato. Il titolo di studio richiesto è il diploma di scuola secondaria di primo grado ossia la licenza media.

Concorso Operatori Vigili del Fuoco, i requisiti
Bando di Concorso Operatori Vigili del Fuoco (Gazzettapmi.it)

L’operatore dei Vigili del Fuoco svolge attività di assistenza tecnica e operativa. Gestisce la corrispondenza, segue la manutenzione degli impianti e delle strutture nonché la conduzione di macchinari. Ha il compito di conservare la documentazione, di redigere atti di competenza e di vigilare le sedi. Per occupare questo ruolo si può partecipare alla selezione attivata dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Nello specifico le risorse sono ricercate tra gli iscritti presso i Centri per l’Impiego. La procedura si chiama avviamento a selezione e viene utilizzata quando i posti a disposizione riguardano la Pubblica Amministrazione e la ricerca verte su candidati con licenza media. Questa selezione pubblica, dunque, è aperta a tutti coloro che hanno la scuola dell’obbligo e non possiedono un diploma di scuola superiore di secondo grado né una Laurea. Vediamo qual è la procedura di partecipazione al concorso.

Concorso Vigili del Fuoco, si cercano operatori: come partecipare

Gli interessati devono leggere attentamente il bando sull’avvio della selezione e il bando indetto dal proprio Centro per l’Impiego di riferimento. Dovranno risultare iscritti presso il CpI oppure procedere con l’iscrizione, poi si potrà inviare domanda al Centro per l’Impiego seguendo la procedura indicata nel bando di concorso per essere considerati nella selezione.

Concorso Operatori Vigili del Fuoco, i requisiti
Avviamento alla selezione per il concorso dei Vigili del Fuoco (Gazzettapmi.it)

I requisiti per la candidatura sono la cittadinanza italiana, il godimento dei diritti politici, un’età inferiore ai 45 anni, l’idoneità fisica e psichica all’impiego, la qualità morale e di condotta nonché ogni altro requisiti richiesto per l’accesso ad una Pubblica Amministrazione (come non essere stati destituiti da un impiego presso la PA o aver riportato condanne penali). Non c’è una scadenza unica per la presentazione della domanda. Il termine ultimo si potrà conoscere leggendo il bando pubblicato dal Centro per l’Impiego di appartenenza.

Ogni concorso, poi, potrà prevedere requisiti diversi nonché una differente procedura di invio dell’istanza. Una caratteristica comune è il possesso dello SPID per entrare nella piattaforma da cui inoltrare domanda telematica. Concludiamo ricordando che tra maggio e giugno è atteso il Concorso Vigili del Fuoco 2024 aperto anche ai civili. La selezione sarà per titoli ed esami con verifica delle conoscenze della lingua inglese e informatiche.

Impostazioni privacy