Lavoro in Svizzera: tutte le indicazioni su professioni e stipendi pazzeschi

Un paese apprezzato praticamente ovunque. Le condizioni di vita e lavorative spesso rappresentano i massimo. La Svizzera attira sempre più.

La possibilità di trovare un lavoro ben pagato, di cercare quella dignità che nel nostro paese in ambito professionale è sempre più difficile riscontrare. Il costo della vita, certo più alto, ma in proporzione gli stessi stipendi sono da considerare altissimi. Sempre più persone insomma si informano su come fare per lasciare l’Italia e trasferirsi in Svizzera. Cercare lavoro da quelle parti può essere davvero semplice, considerato il mondo dell’impiego nel paese, assolutamente diverso, per struttura da quello conosciuto dagli italiani.

Lavori ricercati
Professioni richieste – gazzettapmi.it

Tra le caratteristiche più apprezzate del paese, c’è quella che riguarda la neutralità della Svizzera, la non adesione all’Unione Europea, ma la possibilità di circolare con la semplice carta di identità per tutti i turisti interessati a visitare o raggiungere per altre ragioni il paese. Con meno di tre mesi di soggiorno, c’è bisogno di notificare la prorpia presenza alle istituzioni, mentre una volta superato questo periodo è necessario richiedere il permesso di soggiorno.

Lavoro in Svizzera: come cercare le varie offerte in questo paese

Gli stipendi in Svizzera, cosi come anticipato sono molto più alti rispetto al nostro paese e non solo. Molto alto è anche il costo della vita, ma va considerato prima di ogni cosa il primo elemento citato. Le retribuzioni possono essere avvero altissime. Operai specializzati, impiegati, dirigente quadro, possono guadagnare anche tre o quattro volte rispetto alla retribuzione assicurata in Italia. Quattro, le lingue parlate nel paese: tedesco, italiano, francese e romancio.

In molti casi, qualora si possa gestire al meglio la cosa, potrebbe convenire lavorare in Svizzera ma vivere in Italia, il classico frontaliere, insomma. In questo moto lo stipendio alto ricevuto acquisirebbe di certo ancora più valore. Ovviamente, tutto questo è possibile se si vive a pochi km dal confine svizzero. Tra le professioni maggiormente ricercate nel paese, e pagate più che mai bene, possiamo trovare, per esempio quella di sviluppatore web, elettricista, farmacista, operatore sanitario specializzato, insegnante, meccanico, ingegnere e ausiliario ospedaliero.

Lavorare in Svizzera
Come cercare lavoro – gazzettapmi.it

Oltre ai singoli uffici di collocamenti presenti sul territorio è inoltre possibile trovare lavoro cercando attraverso uno di questi portali web specifici: Hoteljob, Jobcontact, Quanta, CarrieraCH, MigrosCH, Drima, Corriere.ch e Sidler SA. Lavorare in Svizzera, insomma, può rappresentare una vera e propria svolta nella vita di chiunque. Cercare lavoro è piuttosto semplice e numerose, per l’appunto sono le opportunità per qualsiasi tipologia di candidato. Non resta che provarci e dare una svolta alla propria carriera professionale.

Impostazioni privacy