Buono postale per minori con rendimenti pazzeschi: un’ottima idea da regalare per le feste di Natale

Un regalo particolare da fare ai bambini a Natale è un buon fruttifero postale a loro dedicato, secondo la tradizione di nonni e zii.

Mancano davvero pochi giorni a Natale e chi è in ritardo con i regali sta correndo a destra e a manca per cercare di recuperare il tempo perduto e trovare il regalo giusto da fare. Cercare un regalo che realmente accontenti il destinatario, anche se è un bambino, a volte è difficile. Quindi, come facevano i nostri nonni, zii e amici più cari, più semplice potrebbe essere regalare dei soldi destinati, poi, ad acquistare il regalo desiderato.

Buono postale come regalo di natale
Buono postale: regalo di Natale per figli o nipoti (gazzettapmi.it)

Oggi come ieri i buoni fruttiferi postali sono tra i più sottoscritti dagli italiani. Anzi, soprattutto nel periodo di Natale in molti li utilizzano proprio come un regalo alternativo ai soliti giocattoli o vestiti. Inoltre, tra i buoni postali quello dedicato ai minori ha un tasso di interesse più alto, del 6% alla scadenza, e potrebbe essere un’ottima idea come regalo di Natale per la nascita di futuri risparmiatori. Inoltre, il capitale finale potrà essere utilizzato anche per i loro futuri progetti oppure reinvestito in un altro buono per aumentare i risparmi.

Scopriamo di più sul Buono postale dedicato ai minori, compreso come sottoscriverlo e i relativi tassi che si applicano all’anno.

Il Buono postale minori 2023: caratteristiche e rendimento

Sotto l’albero di Natale per i più piccoli (anche appena nati) potrebbe essere un’idea mettere un buono postale dedicato proprio a loro. Un regalo che non scarteranno subito ma alla scadenza, ovvero al compimento dei 18 anni. Quindi, il capitale investito, compresi gli interessi maturati, sarà utile a lungo termine per utilizzarlo a proprio piacimento.

Buono postale dedicato ai minori
A Natale regala un buono postale: ottimi rendimenti (gazzettapmi.it)

Per sottoscrivere questo Buono, però, ci sono alcune condizioni da rispettare. Per prima cosa, il Buono deve essere sottoscritto da una persona maggiorenne (genitori, nonni, zii o amici e conoscenti) ma intestato al minore. È possibile farlo recandosi presso un ufficio postale oppure anche online trame il sito di poste oppure l’app BancoPosta. In quest’ultimo caso è necessario che sia abilitato anche un libretto postale minori, mentre la persona che lo richiede deve essere in possesso di un Libretto Smart. Se si sceglie di recarsi presso un ufficio postale bisogna portare con sé documento di identità e codice fiscale sia del richiedente sia del minore.

Come tutti i buoni postali, anche questo può essere rimborsato in anticipo; però per farlo è necessaria l’autorizzazione del Giudice tutelare. Inoltre, poiché gli interessi maturano solo dopo i primi 18 mesi dalla sottoscrizione, il rimborso anticipato prima di questo tempo sarebbe privo degli interessi perché non ancora maturati.

Il Buono postale dedicato ai minori può essere sottoscritto a qualsiasi età del bambino; ovviamente prima avviene e più alto sarà il capitale. Ecco i tassi di rendimento effettivo annuo in base al periodo di possesso:

  • 1 anno e 6 mesi e fino a 5 anni: 3,00%;
  • da 6 a 7 anni: 3,25%;
  • dagli 8 anni agli 11 anni: 3,50%;
  • dai 12 ai 15 anni: 4,00%;
  • 16 anni: 5,00%;
  • dai 17 ai 18 anni: 6,00%.

Tuttavia, per avere maggiori informazioni si consiglia di leggere la Scheda di Sintesi e il Foglio Informativo.

Impostazioni privacy