C’è un Bonus sconosciuto che si può chiedere a voce direttamente alle Poste, ecco come fare

Di solito per avere un Bonus si fa l’ISEE o si presentano dei documenti, ma ce n’è uno che si ottiene subito, basta chiederlo. 

Il Bonus di cui stiamo parlando non sempre è conosciuto e quindi molte persone che ne avrebbero diritto di fatto non lo utilizzano. Si tratta di un benefit concesso agli over 70 e può tornare molto comodo, perché come sappiamo spesso le pensioni di vecchiaia non sono sufficienti a sopperire ai costi della vita.

cos'è il bonus da chiedere alle poste
Alcuni possono chiedere un Bonus direttamente in Posta – Gazzettapmi.it

Non dimentichiamoci che, purtroppo, spesso gli anziani non sono assistiti dai figli o parenti, e trovandosi in difficoltà coi mezzi moderni rischiano di perdere le opportunità concesse dallo Stato. Ecco allora come funziona questo particolare bonus e come fare a ottenerlo.

Quando vai alle Poste chiedi il bonus e ti sarà riconosciuto immediatamente

Abbiamo detto che c’è un particolare bonus che spetta agli over 70; si tratta di un benefit che offre uno sconto sulle spese dei bollettini postali e di altre operazioni.

quali bonus agli over 70
Gli over 70 hanno diritto a un bonus alle Poste – Gazzettapmi.it

Questo bonus è in vigore da diversi anni, e sarà valido anche nel 2024. Si tratta di un’agevolazione che è pensata per i pensionati che per diversi motivi possono avere una pensione bassa, e comunque non è l’unico bonus che esiste per questa categoria di cittadini.

Chi ha compiuto 70 anni, dunque, ha diritto a pagare di meno il bollettino postale, quelli ad esempio classici della luce o del gas, che senza lo sconto costano 2,13 euro.

Il bonus permette di eseguire l’operazione allo sportello pagando solamente 1,3 euro, quindi un euro in meno. Anche tramite App spesso le banche fanno pagare di meno i pagamenti, ma come sappiamo i pensionati possono riscontrare difficoltà varie nell’usare gli strumenti tecnologici.

Scendendo nel dettaglio, il bonus prevede l’addebito agevolato nelle seguenti operazioni effettuate agli sportelli delle Poste:

  • bollettino ordinario – 1,3 euro;
  • bollettino F35 – 1,13 euro;
  • bollettino precompilato per multe emesse da Carabinieri e Polizia Stradale – 1,49 euro.

Per ottenere gli sconti, il cittadino non dovrà fare altro che comunicare, prima del pagamento e durante l’esibizione del bollettino, che ha compiuto 70 anni. A quel punto il diritto è assodato e l’operatore di Poste applicherà le tariffe scontate. Non serve dunque esibire alcuna documentazione (forse la carta d’identità se l’operatore la richiede) e basta semplicemente di ricordarsi di questo bonus ogni volta che si va alle Poste e si desidera effettuare un’operazione.

Impostazioni privacy