La panoramica sui Bonus attivi nel 2024 dedicati alle famiglie sarà sicuramente utile per capire quali sono le agevolazioni che permetteranno un notevole risparmio.
Più di venti Bonus fanno parte di un pacchetto di misure pensate appositamente per le famiglie. L’intento è sostenere i cittadini in attesa che l’inflazione diminuisca, gli stipendi aumentino e il costo della vita diventi sostenibile.
Dei 28 miliardi di euro spesi per la Legge di Bilancio una parte è stata riservata ai Bonus per le famiglie italiane. Molte conferme e qualche novità interessano i cittadini che per risparmiare avranno l’opportunità di accedere alle agevolazioni loro dedicate. Continueranno le erogazioni dell’Assegno Unico con aumenti degli importi grazie alla rivalutazione legata all’inflazione. Ci saranno ancora la Carta Dedicata e Te per le famiglie con ISEE entro i 15 mila euro e la Carta Acquisti dell’importo di 80 euro bimestrali per fare la spesa con maggiore serenità.
Due novità 2024, invece, sono l’Assegno di Inclusione e il Supporto per la Formazione e il Reddito che hanno sostituito il Reddito di Cittadinanza. Servono precisi requisiti reddituali e patrimoniali per ottenerli (ad esempio l’ISEE entro i 9.360 euro) e la sottoscrizione del Patto di Attivazione Digitale con iscrizione al SIISL. Gli importi dell’Assegno di Inclusione variano in base alla composizione del nucleo familiare mentre il Supporto vale 350 euro.
Continuiamo la panoramica sui Bonus del 2024
La lista dei Bonus continua con il Bonus bollette telefoniche che prevede uno sconto del 50% sul canone e 30 minuti al mese di telefonate gratuite. Beneficiari sono i cittadini con ISEE entro gli 8.112,23 euro. Confermati anche il Bonus sociale ed elettrico con ISEE sotto i 15 mila euro, 30 mila euro se si hanno minimo 4 figli a carico e tra 9.350 e 15 mila euro con meno di quattro figli nella misura dell’80%.
Nella Manovra 2024 troviamo anche il Bonus asilo nido con importi più alti per chi ha ISEE entro i 40 mila euro, un figlio minore di 10 anni e un figlio nato dopo il 1° gennaio 2024 (3.600 euro di Bonus). Confermato anche il Mutuo agevolato per gli under 36 ma solo per la garanzia all’80% dello Stato. Sono stati aggiunti nuovi beneficiari ossia i nuclei con minimo tre figli di età inferiore a 21 anni e ISEE entro i 40 mila euro.
La panoramica include anche il Bonus affitti per morosità al fine di sostenere gli inquilini che per difficoltà economiche non riescono a pagare il canone mensile (ISEE entro i 7.086,94 euro), la riduzione delle tasse scolastiche, la gratuità del conto corrente con ISEE entro gli 11.600 euro e il Bonus gite scolastiche.