L’INPS svolge un ruolo fondamentale per i cittadini, che devono poter comunicare correttamente con l’Ente per le varie pratiche.
Come sappiamo, l’Istituto di Previdenza eroga tantissime tipologie di prestazioni e dunque il cittadino deve potersi confrontare in maniera esaustiva per espletare le pratiche. Da quando c’è stata la pandemia, e la conseguente innovazione digitale, però, per alcuni utenti è diventato più difficile raggiungere l’INPS.
Ecco che è necessario essere a conoscenza di tutte le modalità di contatto disponibili per i cittadini, che possono così interagire correttamente con l’Istituto di Previdenza.
INPS, tutti i modi che hai per fare richieste, domande e per inviare i documenti necessari alle tue pratiche
Per accedere alle Sedi al pubblico e ottenere i servizi di informazione di primo livello e di consulenza al cittadino, l’utente interessato può agire in diversi modi.
Tutti i servizi disponibili presso INPS sono fruibili su prenotazione, tramite Contact Center, chiamando il numero 803164 (chiamata gratuita da rete fissa) oppure il numero 06-164164 (da rete mobile) o con i canali di seguito elencati. Per le informazioni di primo livello, infatti, l’utente può prenotare autonomamente l’appuntamento tramite:
- App INPS Mobile «Sportelli di Sede» (con e senza autenticazione)
- Sito www.inps.it «Le sedi INPS» (con autenticazione)
- Sito www.inps.it « Area personale MyINPS » (con autenticazione)
Per quanto riguarda l’informazione di secondo livello (consulenza su appuntamento), l’utente può richiedere un appuntamento per la consulenza chiamando il Contact center o con l’operatore di Sede.
Per questa tipologia di servizio, i funzionari INPS e gli operatori del Contact Center, addetti all’accensione
dell’appuntamento, utilizzano la procedura Agenda Appuntamenti proponendo agli utenti le due modalità (accesso fisico in sede/richiamata telefonica) per indicare nel campo “Note” dell’applicativo la preferenza espressa da ogni utente. All’atto della prenotazione, sarà inviata una conferma all’utente con giorno e ora dell’appuntamento fissato e la modalità di erogazione prescelta, secondo le modalità standard.
Se si desidera prenotare con Servizio Sportelli di sede da MyInps, la procedura è la seguente: accedere all’Area MyINPS cliccando sul pulsante azzurro in alto a destra; entrare tramite le credenziali elettroniche. Una volta entrati nell’area personale, visitare la Bacheca e cercare la voce “Comunica con l’INPS”; in questo modo si visualizzano le diverse funzioni a disposizione. Tra le 5 voci c’è anche “Prenota accesso in sede”.
- Nella sezione al centro, “Le mie prenotazioni”, si possono sempre visualizzare eventuali prenotazioni già
effettuate.
Proseguendo, l’utente potrà scegliere tutte le opzioni che desidera, dal luogo della sede dove prendere l’appuntamento alla tipologia di servizio richiesta. È importante lasciare il numero di telefono e/o un recapito email a cui l’INPS invierà eventuali comunicazioni.