L’Ecobonus e il Bonus ristrutturazioni prevedono che il cittadino invii una precisa comunicazione alla conclusione dei lavori. C’è una data per procedere.
Chi ha concluso i lavori di ristrutturazione nel 2024 approfittando dei Bonus attivi ha tempo 90 giorni per inviare la dovuta comunicazione. Vediamo come procedere per non rischiare di perdere le agevolazioni.
L’efficientamento energetico permette di aumentare la classe della propria abitazione riducendo i consumi. I lavori si renderanno necessari per tutti gli italiani che vivono in una casa di classe G o F a causa della Direttiva Case Green. Sostituzione degli infissi, installazione di pannelli solari, cappotto termico, caldaia a biomassa, pompa di calore sono alcune delle soluzioni di efficientamento da considerare e che permettono di accedere ai Bonus attivati dal Governo proprio per sostenere gli italiani nella spesa.
Purtroppo la detrazione non è un grande aiuto come lo sono stati lo sconto in fattura e la cessione del credito ma rimane l’unica strada da utilizzare. In più il Superbonus è stato modificato con abbassamento dell’aliquota al 70% per tutti limitando ancora di più la scelta dei cittadini. Chi ha pensato in tempo ad iniziare gli interventi si trova ora con un risparmio da richiedere e con consumi ridotti ma ha un obbligo da ottemperare.
Ristrutturazioni e Ecobonus, la comunicazione da fare all’ENEA
I cittadini devono inoltrare la trasmissione delle pratiche in forma telematica inerenti ai lavori di efficientamento energetico delle abitazioni. Il nuovo portale operativo a cui accedere per sbrigare la pratica è attivo dal 26 gennaio 2024. Il destinatario della comunicazione è l’ENEA e i dati da inviare sono quelli degli interventi di riqualificazione energetica terminati nel 2024.
A segnalare l’apertura della piattaforma l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile. Ricorda la necessità di realizzare l’adempimento per poter ottenere gli sconti fiscali. Al servizio online si accede previa autenticazione tramite SPID o Carta di Identità Elettronica. Si hanno 90 giorni di tempo a partire dalla data di fine dei lavori.
Il portale è bonusfiscali.enea.it. C’è una sezione Ecobonus per inviare i dati degli interventi di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente con incentivi del 50, 65, 70, 75, 80 e 85% e la sezione Bonus Casa per i dati sui lavori inerenti le detrazioni per la ristrutturazione edilizia con risparmio energetico e uso delle fonti rinnovabili. Ricordiamo che ENEA ha anche attivato l’assistente virtuale Virgilio per rispondere in tempo reale ai dubbi dei contribuenti sulle detrazioni fiscali. Sarà facile, così, completare correttamente la procedura.