Pioggia di soldi per le imprese: con il nuovo Bonus si potranno ottenere più di 22 mila euro!

È stato introdotto il Bonus Export Digitale Plus, per supportare le piccole e micro imprese. A quanto ammonta e quali sono i requisiti per ottenerlo?

Dal 13 febbraio 2024 si puà accedere al cd. Bonus Export Digitale Plus, il nuovo beneficio economico diretto alle imprese, ideato dal dal Maeci e da Ice-Agenzia, con il supporto tecnico di Invitalia.

bonus piccole e medie imprese
Nuovo Bonus per piccole e medie imprese (gazzettapmi.it)

Il sussidio ha come obiettivo incrementare l’internazionalizzazione digitale delle piccole e medie imprese italiane (cd. PMI).

L’agevolazione si sostanzia in contributi a fondo perduto per le aziende appartenenti al settore del manifatturiero, anche eventualmente aggregate in reti o in consorzi. Nel dettaglio, le PMI beneficiarie potranno accedere a un contributo di 10 mila euro, per le spese non superiori a 12.500 euro, mentre le reti e i consorzi avranno diritto a 22.500 euro, su una spesa massima di 25 mila euro.

Il sussidio economico verrà corrisposto in un’unica soluzione, dopo la verifica delle spese compiute, dichiarate dagli imprenditori.

Ma scopriamo per quali attività è possibile ottenere il Bonus Export Digitale Plus e fino a quando è possibile presentare la domanda.

Bonus Expert Digitale Plus: quando spetta e come si richiede?

Il Bonus Expert Digitale Plus ha lo scopo di coprire parte delle spese per consulenze digitali, per la realizzazione di sistemi di e-commerce con l’Estero, oppure siti e App, per migliorare le strategie di comunicazione e digital marketing delle aziende, per l’iscrizione e abbonamenti a piattaforme SaaS.

bonus expert digitale plus
Per quali spese spetta il Bonus? (gazzettapmi.it)

L’importanza delle predisposizione di un simile sussidio è stata sottolineata dal Vice Ministro del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, che ha specificato come il Bonus Export Digitale Plus sia un ottimo strumento affinché le PMI possano incrementare il processo di digitalizzazione e acquisire maggiori competenze per essere più competitive.

La tecnologia digitale è, infatti, di grande aiuto per instaurare nuovi rapporti commerciali e creare unioni, soprattutto tra le piccole e medie imprese, come ha dichiarato il Presidente dell’Ice Agenzia, Matteo Zoppas.

Sono, inoltre, stati predisposti 4,5 milioni di euro per finanziare le aziende che hanno sede nei Comuni dell’Emilia-Romagna, delle Marche e della Toscana interessati dalle alluvioni del mese di maggio 2023. Si tratta di un’iniziativa molto importante, perché mira a fornire un forte incoraggiamento per tutte le imprese che hanno subito ingenti danni, affinché ricomincino a tessere rapporti internazionali.

La richiesta per il Bonus Export Digitale Plus può essere presentata dalle ore 10 del 13 febbraio 2024 fino al 12 aprile 2024, tramite la piattaforma accessibile all’indirizzo https://www.ice.it/it/bonus-export-digitale. Le domande di iscrizione alla liste delle società fornitrici, invece, dovranno pervenire non oltre il 30 settembre 2024.

Impostazioni privacy