Video colloquio, come affrontarlo al meglio: ecco tutti i consigli utili

Una delle più recenti modalità di primo approccio per quel che riguarda il mondo del lavoro è il video colloquio. Ecco come affrontarlo al meglio.

Il periodo attuale è tra i più floridi in assoluto per quel che riguarda la possibilità di trovare lavoro in brevissimo tempo. Gli ultimi mesi in merito alla dinamica citata ci dicono che praticamente ogni ambito professionale si è mosso con bandi pubblici o selezioni private per provare ad assumere i migliori profili disponibili in questo momento sul mercato. Ogni settore è stato investito dall’inaspettato fenomeno e numerose sono le novità per quel che riguarda la stessa fase di selezione.

Colloquio a distanza
Consigli pratici – gazzettapmi.it

Il periodo drammatico legato alla pandemia ha fatto in modo che specifici approcci diventassero sempre più di uso comune anche per quel che riguarda lo stesso mondo del lavoro. Il video colloquio, per esempio, fino a quel momento utilizzato per ridurre grandissime distanze tra il candidato e il potenziale datore di lavoro, è diventato una alternativa sempre più utilizzata per ottimizzare al meglio i tempi. Affrontare questo tipo di esperienza non è sempre qualcosa di semplice.

Video colloquio, come affrontarlo al meglio: il modo migliore per essere pronti al confronto

Prepararsi per un video colloquio è qualcosa di molto particolare, considerata la stessa condizione di quello che di fatto diventa un vero e proprio confronto. La possibilità di trovare il lavoro tanto cercato, considerata l’emozione del momento può fare brutti scherzi in alcuni casi. Il web in questo caso, propone una serie di importanti consigli da seguire per superare al meglio l’ostacolo colloquio, in questo caso in versione video. Indicazioni più che mai importanti da considerare.

Il primo consiglio è quello di prendere informazioni da subito circa la piattaforma da utilizzare per il video colloquio, assicurandosi di trovare la giusta modalità di presentazione, per esempio impostando un nickname più che mai professionale, per esempio nome e cognome. Chiedere un recapito telefonico dell’intervistatore in caso di problemi legati a connessione o altro. Mettere a punto dispositivi e attrezzature varie. Scegliere un luogo tranquillo, senza rumori e totalmente isolato dal resto dell’appartamento. Disattivare la suoneria del proprio smartphone.

Nuova modalità
Preparare un video colloquio – gazzettapmi.it

Inoltre in questi casi è sempre importante avere a portata di mano carta e penna per qualsiasi tipo di appunto, evitando di utilizzare la tastiera del pc, operazione che potrebbe diventare in alcuni casi molto problematica. Curare l’abbigliamento per avere la possibilità di fare da subito bella figura. Massima puntualità, e ricordarsi di utilizzare le cuffie per evitare l’intrusione di specifici rumori.

Guardare solo e esclusivamente nella webcam evitando di mostrarsi distratti da altro e non esprimersi con atteggiamenti che potrebbero trasmettere disattenzione. Lasciare parlare il proprio intervistatore, mostrarsi interessati circa la tempistica riguardante le successive valutazioni. Infine, salutare e mostrarsi cortesi verso l’altra persona. Seguendo questi consigli il  video colloquio andrà di sicuro nel migliore dei modi.

Impostazioni privacy