Monete, l’esemplare da 2 euro che può valere 4000 euro: la principessa affascina tutti

Monete uniche nel proprio genere che fanno impazzire i collezionisti. L’esemplare da 2 euro è tra i preferiti in assoluto.

La storia recente di monete e banconote è quasi tutta incentrata su dinamiche che riguardano più che mai da vicino pratica collezionistiche. Gli ultimi tempi sotto questo punto di vista sono stati più che mai travolgenti con il fenomeno in questione sempre costantemente in ascesa anche grazie al sostegno vivo di un altro fenomeno ben più ampio, il web. L’incrocio tra questi due elementi ha generato una sorta di passione di massa per monete e banconote che prima di quel momento non aveva mai raggiunto certi livelli.

Monete da collezione
Gli esemplari più ricercati – gazzettapmi.it

Il web insomma, con i suoi siti e piattaforme che ormai avvolgono come un una sorta di fruttuosa protezione tutte le dinamiche che riguardano più che mai da vicino il mondo del collezionismo. Per quel che riguarda le monete, in particolare, il processo stesso è assolutamente fondamentale. Studiare le caratteristiche degli stessi esemplari, i dettagli, confrontarli con quelli di altre monete, scoprirne le valutazioni e provvedere ad acquistare e vendere in tutta sicurezza. Questo, oggi rappresenta il web per collezionisti o semplici appassionati.

Monete, l’esemplare da 2 euro che può valere 4000 euro: i tratti della moneta monegasca

In quanto alle stesse valutazioni, per esempio, sarebbero molte le dinamiche da approfondire, elementi che portano una moneta a volte inspiegabilmente a valere cifre davvero incredibili e altre, magari anche più datate a valere, invece molto meno. Gli stessi tratti da considerare non sono certo pochi: anno di conio, soggetto rappresentato, tirature ed eventuale appartenenza a serie speciali, condizioni di conservazione e sempre eventuali errori di conio, difetti di produzione, insomma.

Tra gli esemplari al momento più apprezzati e ricercati in assoluto c’è indubbiamente quello da 2 euro coniato nel 2007 nel Principato di Monaco in occasione del venticinquesimo anniversario della scomparsa della principessa Grace Kelly, scomparsa tragicamente nel 1982 in seguito a un incidente stradale. 20mila gli esemplari coniati in quell’occasione, per un esemplare che sin da subito è entrato nel mirino dei collezionisti di ogni parte del mondo. Dopo qualche anno, la moneta viene venduta regolarmente per una cifra molto vicina ai 120 euro.

Monete ricercate
2 euro principessa Monaco – gazzettapmi.it

Oggi, le cose sono leggermente cambiate, dai 120 euro per una moneta all’epoca ancora in circolazione si è passati a un valore incredibilmente alto, con alcuni casi che hanno visto l’esemplare essere valutato addirittura 4mila euro, in base alle condizioni di conservazione. Una moneta che di fatto, sta già facendo storia.

Impostazioni privacy