Bando di concorso INPS “Corso di lingue all’estero 2024”: scopri subito come partecipare!

L’INPS ha pubblicato un interessantissimo bando di concorso destinato a coloro che vogliono ottenere certificazioni linguistiche. A chi è rivolto?

Si può partecipare al bando di concorso INPS “Corso di Lingue all’Estero 2024“.

bando di concorso INPS corsi di lingua
Bandito il “Corso di lingue all’Estero 2024” (gazzettapmi.it)

La procedura è finalizzata allo svolgimento di soggiorni studio per il rilascio di specifiche certificazioni attestanti la conoscenza della lingua secondo il Quadro Comune Europeo di riferimento (CEFR) 2024.

Possono partecipare al bando solo i figli di:

  • dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione che sono iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • pensionati della Gestione Dipendenti Pubblici (GDP);
  • iscritti alla Gestione Fondo IPOST.

La domanda di partecipazione potrà essere inviata telematicamente dalle ore 12 del 22 febbraio alle ore 12 del 14 marzo 2024.

Scopriamo a chi è rivolto il bando di concorso e in che modo vanno presentate le istanze.

Nuovo bando INPS per corsi di lingua all’Estero: i requisiti per partecipare

Il bando di concorso “Corsi di Lingua all’Estero 2024è destinato agli studenti che hanno non meno di 16 anni di età, iscritti, per l’anno scolastico 2023/2024, alle classi seconda, terza, quarta o quinta di una scuola superiore e che, entro il 30 giugno 2024, abbiano una certificazione della conoscenza della lingua straniera almeno di livello B1, rilasciata da Enti certificatori riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

corsi di lingua all'estero 2024
Chi può partecipare al bando INPS? (gazzettapmi.it)

Come abbiamo anticipato, possono presentare domanda solo i figli dei dipendenti o dei pensionati della Pubblica Amministrazione.

Ai vincitori verrà erogato un contributo per sostenere parzialmente le spese per l’iscrizione a un corso all’Estero della lingua ufficiale dello Stato ospitante, diretto al rilascio di un’attestazione della conoscenza della lingua di livello B2, C1, o C2.

Il corso deve avere le seguenti caratteristiche:

  • durata compresa tra le 3 e le 5 settimane;
  • frequenza obbligatoria per almeno 20 ore settimanali complessive;
  • svolgimento nello Stato estero in cui la lingua ufficiale è quella che viene insegnata al corso;
  • frequenza dal 1° giungo al 1° settembre 2024.

È necessario che il beneficiario consegua la certificazione di livello B2, C1 o C2,in seguito allo svolgimento del corso all’Estero entro e non oltre il 23 dicembre 2024.

Per partecipare al bando di concorso dell’INPS, gli interessati in possesso di tutti i requisiti devono inviare la domanda in modalità telematica, tramite il “Portale prestazioni welfare (disponibile sul sito www.inps.it), dalle ore 12 del 22 febbraio alle ore 12 del 14 marzo 2024. Per l’accesso alla piattaforma, è necessario possedere una delle credenziali digitali SPID, CIE o CNS.

Per tutte le informazioni dettagliate sul bando di concorso “Corso di Lingue all’Estero 2024“, consigliamo la consultazione del testo, disponibile sul sito ufficiale dell’Istituto di Previdenza.

Impostazioni privacy