Bonus in scadenza a febbraio, richiedilo subito per non perdere tanti soldi

In arrivo la scadenza per accedere al bonus musica, ossia l’agevolazione fiscale richiedibile da chi promuove musica dal vivo e spettacoli.

La scadenza per inoltrare la domanda di accesso al bonus è prevista per il 28 febbraio 2024, quindi gli interessati devono fare in fretta.

bonus in scadenza 28 febbraio
C’è ancora poco tempo per fare la domanda per un bonus – Gazzettapmi.it

Il bonus è erogato sotto forma di credito d’imposta per le spese sostenute nell’anno precedente, ossia il 2023, da chi ha promosso spettacoli dal vivo di portata minore.

Bonus in scadenza, ecco come funziona quello per la musica, e come inoltrare la domanda

Possono richiedere questo particolare bonus le imprese che hanno tra i propri codici ATECO il numero 5920.

bonus musica per imprese
C’è un bonus in scadenza per le imprese che si occupano di musica e spettacolo – Gazzettapmi.it

Leggi anche: Pioggia di soldi per le imprese: con il nuovo Bonus si potranno ottenere più di 22 mila euro!

Si tratta di soggetti che nel proprio oggetto sociale hanno “la produzione, in forma continuativa e strutturale, di fonogrammi, nonché la produzione di videogrammi musicali, la produzione e l’organizzazione di spettacoli musicali dal vivo“. Un altro requisito fondamentale è che queste imprese siano attive da ameno un anno precedente alla data della domanda di accesso al bonus.

Questo interessante benefit consiste nella detrazione fiscale del 30% sulla spesa sostenuta per le attività di cui sopra, e sarà utilizzabile in compensazione nel modello F24. Il modello va presentato esclusivamente telematicamente attraverso il sito web ufficiale dell’Agenzia delle Entrate.

Come detto poco sopra, la scadenza è vicina, perché l’ultimo giorno disponibile per inviare la domanda è fissato al 28 febbraio prossimo. Gli interessati dovranno utilizzare la modulistica apposita che si trova nella piattaforma DGCOL. Solamente chi possiede una casella di posta elettronica certificata (PEC) e un dispositivo per la firma digitale potranno inviare la richiesta.

Oltre a tutta la documentazione da allegare durante l’invio della domanda e tramite la piattaforma DGCOL, i richiedenti dovranno inviare copia fisica tramite raccomandata A/R a: Direzione generale Cinema e audiovisivo – Servizio I – Tax credit Musica.

Si tratta anche questo di uno dei molteplici bonus che vengono sponsorizzati di meno, ma che comunque sono di concreto supporto a determinate tipi di spese, sostenute in questo caso da imprese.

Impostazioni privacy